logo_academy_setLa 2001 Team Sport Academy è un’organizzazione specializzata nel programmare l’attività didattica ed agonistica delle discipline sportive presenti all’interno delle strutture gestite, nell’ottica del conseguimento di risultati agonistici rilevanti a livello nazionale e internazionale. Grazie alla sua trentennale esperienza, la 2001 Team si pone al vertice quale società di gestione di impianti sportivi.
Nel programma societario c’è da sempre quello di proporre sport di qualità, dimostrato dal fatto che non solo vi sono numerosi praticanti, ma anche che diversi atleti nati nei nostri centri hanno vestito la maglia azzurra, senza contare i diversi titoli nazionali ottenuti in questi anni dai nostri giovani atleti della pallanuoto e del nuoto sincronizzato.
La positiva esperienza maturata proprio in questi sport di squadra ha permesso alla società di figurare ai massimi vertici nazionali ed internazionali in discipline quali la pallanuoto maschile (Serie A2, con un recente passato in A1), femminile (secondo posto in serie A1, numerose atlete della nazionale, titolo italiano 2015) e il nuoto sincronizzato (serie A): tutti questi ottimi risultati ci hanno convinto che anche la realtà del tennis debba mettersi al passo con i tempi cercando di emergere a livello nazionale e oltre (già presenti squadre di A1 maschile e A2 femminile).
La struttura organizzativa della 2001 Team Tennis Academy nasce dunque con questa finalità, si basa sul lavoro di un “team” di tecnici e dirigenti motivati con elevate capacità tecniche ed organizzative, disposti a lavorare con il fine comune del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Lo scopo è quello di creare un punto di riferimento tecnico-didattico ed organizzativo per tutti coloro, ed in particolare per i giovani atleti, che siano interessati all’avviamento della pratica sportiva del tennis, a livello amatoriale, di mantenimento, ma soprattutto agonistico sia a livello regionale, che nazionale ed internazionale.
Il nostro programma prevede diverse fasi di crescita sportiva, dalla psicomotricità di base ai primi rudimentali movimenti, dalle prime partite di mini tennis ai primi tornei da agonista, dai campionati a squadre “di base” a quelli di categoria superiore.
Oggi sono stati introdotti anche programmi “full-time” dedicati specificatamente a professionisti o semi-professionisti che vogliano dedicare impegno e tempo nell’intraprendere una carriera sportiva ad alto livello.
Un gruppo di allenatori professionisti (tecnici, maestri, preparatori fisici, istruttori certificati FIT – Federazione Italiana Tennis) curerà l’impostazione tecnico-didattica, grazie ad allenamenti mirati, organizzati con pari classifica o con giocatori di classifica superiore, ideando dei programmi di preparazione atletica personalizzati, supporto di mental trainer e fisioterapisti (docenti con esperienza), oltre a sedute di video-analisi per migliorare la biomeccanica dei colpi.
L’attività agonistica svolta nei campi è coordinata da tre responsabili tecnici: i tecnici nazionali Giampaolo Coppo, Andrea Mantegazza e il maestro nazionale Paolo Frasson a Padova; il tecnico nazionale Andrea Stoppini e Luca Stoppini (responsabile organizzativo) a Rovereto.
Sono stati creati specifici settori di riferimento: attività didattica per bambini, attività di perfezionamento e specializzazione per ragazzi e juniores, mental trainers, preparazione atletica, video analisi, per ognuno dei quali è stato identificato un responsabile che sviluppa il programma del proprio settore, ma che è anche pronto ad interagire con gli altri.
Ogni responsabile si avvale dell’aiuto di collaboratori, anche esterni, che sono e saranno selezionati appositamente in relazione ai compiti che dovranno svolgere ed in relazione al numero ed al livello tecnico degli allievi da seguire.
Da quest’anno si affiancherà come consulente tecnico il coach internazionale (allenatore, tra gli altri, di Mara Santangelo e Davide Sanguinetti) Giampaolo Coppo, tecnico di grandissima esperienza e vero “guru” in campo tennistico.
Le sedi principali dell’accademia sono due: il Centro Sportivo del Plebiscito a Padova, il Circolo Tennis Rovereto a Rovereto (TN), oltre a numerosi centri periferici come il C.S. 2000 a Padova, il C.S. Aquaria Piove Di Sacco e San Bonifacio (VR).
Con il progetto dell’Accademia abbiamo seguito la direzione di organizzare tutte le nostre attività con nuove idee, con la collaborazione di tecnici capaci e motivati, con nuove figure professionali di rinomata esperienza e con una logica di autocontrollo sulle nuove proposte e sui risultati: tutto ciò è mirato a portare al consolidamento di una scuola di tennis che abbia i requisiti qualitativi necessari ad avvicinare i giovani alla pratica dello sport contribuendo a formare atleti di vertice.
Nell’ottica di formare atleti di caratura internazionale ci stiamo “muovendo” in molte direzioni che ci possano permettere di arrivare al nostro obiettivo finale.
In questi anni siamo sempre più progrediti e cresciuti: il riscontro del nostro lavoro lo vediamo dal numero degli atleti che abbiamo e dai loro risultati e, di conseguenza, dalle continue richieste di ragazzi che desiderano appoggiarsi alla nostra struttura avvalendosi dei nostri programmi di allenamento per migliorare e progredire nel proprio livello di gioco.